Reiki

Dettagli

TEMPO DI LETTURA

3 min

CATEGORIA

Informazioni

AUTORE

Sharman

A chi si rivolge il Reiki?

Il Reiki è una disciplina di origine orientale avente come scopo l’armonizzazione del corpo, del cuore e della mente con la dimensione spirituale e l’energia vitale. Lo scopo di tale pratica è quello di trattare disturbi di diverso tipo e malesseri tanto fisici, quanto mentali, emozionali e spirituali mediante il cosiddetto riequilibrio della sopra menzionata energia vitale (il ki, appunto).

Come funziona?

Il trattamento Reiki viene normalmente eseguito in un luogo calmo e tranquillo, talvolta con luci soffuse e con l’ausilio di incensi per favorire il rilassamento del ricevente il trattamento. Prima di iniziare con la pratica Reiki vera e propria, si tiene un colloquio preliminare con il ricevente al fine di capire quali problemi e motivazioni l’hanno spinto a richiedere questo tipo di trattamento. Non è necessario levare i vestiti, ma può essere chiesto al ricevente di rimuovere tutti gli oggetti metallici ( gioielli, cinture, ecc.) ed eventualmente i gioielli con pietre, poiché questi oggetti sono potenzialmente in grado di interferire con il flusso di energia che il praticante dovrebbe trasferire all’individuo.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il trattamento reiki non prevede manipolazioni come avviene in altre forme di massaggio, bensì prevede:

  • La semplice imposizione delle mani del praticante sul ricevente e l’esecuzione di movimenti senza entrare in contatto con il corpo di quest’ultimo

oppure
  • L’apposizione delle mani del praticante sul ricevente entrando in contatto con il corpo eseguendo l’esercizio di una lieve pressione.
Il tipo di movimenti effettuati, la possibilità di entrare in contatto o meno con il ricevente e le zone maggiormente interessate dalla pratica del reiki, dipendono sostanzialmente dal tipo di trattamento che il praticante decide di praticare e dal tipo di disturbo che si vuole trattare.

Benefici del Reiki

La pratica del reiki apporta benefici a livello fisico, mentale e spirituale. Entrando più nel dettaglio, l’esecuzione del trattamento Reiki può:

  • Favorire il rilassamento psicofisico, allontanando stress e ansia;
  • Favorire il rilassamento muscolare;
  • Favorire l’eliminazione di tossine dall’organismo;
  • Favorire la riduzione o l’eliminazione di dolori acuti o cronici;
  • Stimolare il sistema immunitario;
  • Riequilibrare il ciclo sonno-veglia;
  • Aumentare l’appetito.

Potrebbe Interessarti

Estetica Avanzata

Radiofrequenza

Il trattamento di radiofrequenza viene utilizzato per migliorare l'aspetto della pelle e ridurre il grasso sottocutaneo in pazienti che desiderano un trattamento estetico non chirurgico. Tuttavia, può essere utilizzato anche per il trattamento del dolore cronico...

READ MORE

Medicina Funzionale

Medicina Funzionale

Alimentazione equilibrata, nutraceutica e nutriterapia sono il segreto per il benessere ottimale e la longevità. La dott.ssa Annarita Casu ha conseguito le specializzazioni universitarie, inizialmente in Medicina Nucleare e, successivamente, in Scienza dell’Alimentazione...

READ MORE